Un evento astronomico vedrà sette pianeti del Sistema Solare apparire allineati nel cielo. Il fenomeno sarà visibile anche in Italia
Un evento astronomico di una certa rarità sta per coinvolgere il cielo. La sera del 28 Febbraio 2025, tutti e sette gli altri pianeti del Sistema Solare saranno visibili contemporaneamente nel cielo notturno. Saturno, Mercurio, Nettuno, Venere, Urano, Giove e Marte si allineeranno in una spettacolare parata planetaria.
Prima di questo evento, il 21 Gennaio 2025, sei dei sette pianeti saranno visibili insieme in un grande allineamento: Marte, Giove, Urano, Nettuno, Venere e Saturno, con l’eccezione di Mercurio.
Allineamenti planetari: una danza cosmica
Gli allineamenti planetari si verificano quando i pianeti del Sistema Solare si trovano sullo stesso lato del Sole e appaiono vicini nel cielo terrestre. Sebbene sia abbastanza frequente osservare alcuni pianeti allineati, è un evento più inusuale scorgerne la maggior parte o tutti insieme. Un allineamento di cinque o sei pianeti è definito “grande allineamento”. Un allineamento di sette pianeti è estremamente raro.
Ti suggeriamo di leggere: Si può viaggiare a ritroso nel tempo?
Questi allineamenti non rappresentano una fila perfetta di pianeti nello spazio, ma piuttosto un effetto prospettico visto dalla Terra. I pianeti orbitano intorno al Sole su un piano quasi piatto, chiamato eclittica. A causa di questa disposizione, occasionalmente i pianeti appaiono allineati nel cielo notturno terrestre.
Come osservare l’allineamento
La visibilità degli allineamenti dipende dalla posizione geografica e dalle condizioni atmosferiche. Alcuni strumenti digitali possono essere d’aiuto per riuscire ad ammirare il fenomeno.
Time and Date offre uno strumento interattivo che consente di impostare la data desiderata, mostrando gli orari di visibilità e la posizione dei pianeti nel cielo.
Stellarium fornisce un’applicazione web simile che mostra le posizioni dei pianeti in tempo reale.
Sky Tonight è un’app mobile gratuita per iOS e Android che utilizza la posizione dell’utente per mostrare una mappa del cielo con la posizione degli oggetti celesti in tempo reale.
Ti suggeriamo di leggere: Wormhole, i misteriosi ponti dell’Universo
Per una visione ottimale dei pianeti, si consiglia l’uso di binocoli o di un telescopio. È importante pianificare in anticipo, sperando in cieli sereni per godere appieno di questi rari spettacoli celesti.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.