La mostra di Lady Oscar a Milano
Cultura - Fumetti

Lady Oscar compie 45 anni: a Milano una mostra per celebrarla

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Museo del Fumetto di Milano dedica una mostra a Lady Oscar per festeggiare i 45 anni dell’Anime. Tra le curiosità, il focus su una “Lady Oscar milanese” che intraprese una carriera militare nell’esercito austriaco, fingendosi uomo

In arrivo la mostra ideata per celebrare il 45esimo anniversario di Lady Oscar, dal 25 Maggio al 15 Settembre 2024. In programma, un evento speciale di apertura domenica 26 Maggio. A ospitare l’esposizione sarà il WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, che ha organizzato l’evento in collaborazione con Yamato Video.

L’esposizione

La mostra, intitolata “1979-2024. Lady Oscar”, nasce anche grazie al contributo del Lady Oscar Italian Fan Club e  di numerosi altri collezionisti che hanno messo a disposizione i propri cimeli. Al centro dell’esposizione, ci saranno tutti i personaggi dell’Anime: dalla coraggiosa Comandante ad André, suo innamorato. A fare da sfondo, l’intreccio tra finzione e realtà storica, quella dello spaccato che ha portato alla scoppio della Rivoluzione Francese.

Ti suggeriamo di leggere: Kiss Me Licia, un cult degli anni ’80. Curiosità e differenze tra Anime e Manga

I visitatori si muoveranno tra edizioni rare, memorabilia, pannelli illustrativi, gadget, bambole, riproduzioni di abiti storici e altri materiali celebrativi.

Domenica 26 maggio, dalle 16.00, si terrà un incontro aperto al pubblico a ingresso libero. Saranno presenti esperti, figuranti in costume, ospiti d’onore come Clara Serina, voce dei Cavalieri del Re, gruppo esecutore della sigla della serie animata.

Il focus sulla “Lady Oscar milanese”

Un capitolo del percorso espositivo sarà dedicato alla storia di Francesca Scannagatta, una ragazza milanese nata nel 1776 che, fingendosi uomo per volontà paterna, fece carriera nell’esercito austriaco con il nome di Francesco. Un aneddoto di storia locale che arricchirà ulteriormente la visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *