“Le proteine vegetali” è un libro che riesce a coniugare Scienza e praticità, teoria e gusto. È una lettura che dimostra come sia possibile mantenere una dieta equilibrata senza dipendere dalle proteine animali
Con il libro “Le proteine vegetali. Conoscerle, valorizzarle e portarle a tavola” (Ed. Gribaudo), lo chef Martino Beria si propone di colmare uno dei principali dubbi di chi si avvicina alla dieta vegana o vegetariana: dove reperire proteine sufficienti e, soprattutto, come combinarle per una corretta alimentazione.
Il testo è comparabile a una guida pratica e nel contempo divulgativa, ideale non solo per chi ha già abbracciato una dieta plant-based, ma anche per chi vuole ridurre o abbandonare il consumo di proteine animali.
Un libro accessibile ma scientificamente fondato
A colpire tra le pagine di “Le proteine vegetali” è innanzitutto il tono accessibile che l’autore usa per spiegare concetti anche piuttosto tecnici. Il libro è perfettamente comprensibile anche da chi non ha alcuna formazione in ambito nutrizionale.
Beria, infatti, non si limita a elencare le fonti proteiche vegetali. Accompagna il lettore in un percorso di consapevolezza alimentare, partendo da alcuni fondamenti della biochimica fino ad arrivare alla scelta pratica degli ingredienti da utilizzare per creare piatti completi.
Ricettario e suggerimenti pratici
Nel libro sono illustrati consigli pratici per favorire corrette associazioni alimentari, così da sfatare timori o incertezze che spesso affliggono chi si avvicina a una dieta priva di proteine animali.
L’autore include svariate ricette, facili da seguire, che spaziano dai piatti principali, fino agli snack proteici e ai dolci.
Ti suggeriamo di leggere: Contraffazione del miele, un pericolo per i consumatori
Oltre a essere piacevoli al palato, le pietanze proposte sono pensate per massimizzare l’apporto proteico. Il ricettario mostra come ingredienti semplici, in molti casi economici, possano essere combinati sapientemente per ottenere piatti bilanciati e nutrienti.
Un’opera di sensibilizzazione
Per i lettori più ricettivi, “Le proteine vegetali” si rivela ben più di un testo informativo. È anche un invito a riflettere sui nostri modelli alimentari. Un incoraggiamento in cui nutrizione ed etica si fondono, motivando a riflettere sull’impatto che il consumo di proteine animali ha sulla salute umana, sull’ambiente e sul futuro del Pianeta.
Considerato sotto questo punto di vista, il libro diviene un manifesto per un’alimentazione consapevole e sostenibile. Una lettura pratica, dai contenuti elevati, capace di lasciare il segno, nutrendo lo spirito oltre che lo stomaco.
[Cover Image – Foto di engin akyurt su Unsplash]
Sono la CEO di Controsenso, Impresa operante nel Digital Marketing, nel giornalismo e nella comunicazione strategica. Dirigo un team di esperti che supporta P.M.I. e privati, aiutandoli a promuovere i propri progetti online e offline.