Leave No Trace: come camminare sui sentieri senza lasciare tracce
Ambiente

Leave No Trace: come camminare sui sentieri senza lasciare tracce

Tempo di lettura: 2 minuti

Come camminare sui sentieri senza lasciare tracce seguendo i principi del Leave No Trace. Consigli pratici per un trekking sostenibile, a basso impatto ambientale

Camminare sui sentieri senza lasciare tracce è un’ottima prassi appartenente ai principi del “Leave No Trace”, un insieme di linee guida per minimizzare l’impatto ambientale durante le escursioni. Come farlo?

Rimanere sui sentieri segnalati

  • Non deviare dai sentieri. Camminare fuori dai percorsi segnalati può danneggiare la vegetazione e causare erosione. Anche se il terreno appare stabile, uscire dal sentiero sul lungo termine può provocare effetti negativi.
  • Usare passerelle e ponti. Se presenti, è consigliabile utilizzare strutture come passerelle o ponti per evitare di calpestare superfici delicate.

Evitare la creazione di nuovi sentieri

Seguire i percorsi esistenti. La creazione di nuove tracce, anche camminando parallelamente al sentiero principale, può danneggiare l’ambiente circostante e incentivare altri escursionisti a fare altrettanto.

Rispettare il terreno

  • In presenza di terreni morbidi o fangosi, è opportuno camminare con attenzione per evitare la formazione di impronte profonde che possano danneggiare il suolo e favorire l’erosione.
  • Su superfici rocciose. È preferibile camminare su rocce, ghiaia o altri terreni stabili che risultano meno vulnerabili ai danni.

Non raccogliere nulla

  • Evitare la raccolta di fiori, piante o rocce. Qualsiasi prelievo, seppur piccolo, può compromettere la biodiversità e l’equilibrio naturale del sentiero.
  • Lasciare tutto al suo posto, preservando la bellezza del luogo e mantenendo intatto l’ecosistema.

Minimizzare l’impatto umano

  • Non modificare il paesaggio. Evitare di costruire torri di pietre o di spostare sassi. Questi interventi, pur sembrando inoffensivi, alterano il paesaggio naturale, con ripercussioni sull’ecosistema.
  • Accamparsi solo dove consentito. Nel caso in cui si debba campeggiare, è consigliabile utilizzare aree designate o superfici dure, come rocce o terreno nudo, per ridurre l’impatto sul suolo.

Raccogliere tutti i rifiuti

Portare via tutti i rifiuti, compresi i resti di cibo. Oltre a deturpare l’ambiente, i rifiuti possono risultare un pericoli per gli animali selvatici.

Rispettare la fauna

  • Mantenere una distanza di sicurezza dagli animali per non disturbarli e non lasciare cibo che possa attirarli.
  • Non alimentare gli animali. Quello che può sembrare un gesto amorevole, rischia di alterare i loro comportamenti naturali, complicandone la loro sopravvivenza.

Ti suggeriamo di leggere: Come comportarsi in presenza di un orso, guida pratica alla sicurezza

Evitare rumori eccessivi

Limitare al massimo i rumori per non disturbare altri escursionisti e la fauna selvatica, godendo della natura in tranquillità.

[Cover Image – Foto di Kristjan Kotar su Unsplash]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *