Legambiente: “Bene la decisione della TAR di Bolzano. I lupi son una specie protetta da tutelare. In Trentino-Alto Adige si torni ad usare buon senso, basta a politiche di accanimento ammazza lupi e orsi che alimentano solo paura e odio sociale. Occorre lavorare su mitigazione e prevenzione attraverso una gestione condivisa con le comunità locali, un approccio scientifico e più campagne di informazione”
Comunicato Stampa – “Ben venga la decisione del TAR di Bolzano che ha accolto l’istanza delle associazioni animaliste fermando l’abbattimento dei due lupi ordinato venerdì dalla provincia di Bolzano in val Venosta. I lupi sono una specie protetta ai sensi della Direttiva Habitat e della Convenzione internazionale di Berna. In Trentino-Alto Adige si torni ad usare buon senso, basta a politiche di accanimento ammazza lupi e orsi che alimentano solo paura e odio sociale e che sono, per altro, in netta contraddizione con le norme UE e la recente decisione della Corte di giustizia della UE. Quest’ultima ha stabilito il no alla caccia del lupo a fronte di uno stato di conservazione insoddisfacente a livello nazionale, fissandosi quale priorità assoluta la tutela della biodiversità, di specie e di habitat di interesse comunitario. Alla luce di tutto ciò, torniamo a ribadire che occorre lavorare sempre di più su mitigazione e prevenzione attraverso un’alleanza e gestione condivisa con le comunità locali, facendo informazione, e utilizzando un approccio scientifico. Questa è la strada da seguire, no a insensate politiche di accanimento. A livello nazionale è importante che venga approvato e migliorato in via definitiva anche il Piano di conservazione e gestione del lupo”, così Stefano Raimondi responsabile nazionale biodiversità di Legambiente commenta quanto deciso dal TAR di Bolzano sulla questione abbattimenti lupi.
[Cover Image – Immagine di repertorio – © Margot Noyelle da Unsplash]
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.