Machu Picchu
Lifestyle - Viaggi

Machu Picchu: la cittadella Inca sospesa tra le Ande

Tempo di lettura: 2 minuti

Definita la “Città Perduta degli Inca”, Machu Picchu è l’icona più nota dell’antico Impero peruviano. A oggi rappresenta una delle attrazioni turistiche più rinomate del Sud America

Machu Picchu, letteralmente “vecchia montagna” in lingua Quechua, è un sito archeologico Inca situato in Perù, nella Cordigliera Orientale delle Ande meridionali, su una cresta montuosa a 2.430 metri di altitudine.

Tra storia e mistero

La costruzione di Machu Picchu risale al XV secolo e si inserisce nel classico stile Inca, caratterizzato da mura a secco levigate. Le sue strutture principali sono il Tempio del Sole, il Tempio delle Tre Finestre e l’Intihuatana. La maggior parte degli edifici periferici è stata ricostruita per offrire ai visitatori una migliore comprensione del loro aspetto originale.

Ancora oggi, il vero volto di questo luogo suggestivo rimane avvolto nel mistero. Nel corso del tempo, sono state avanzate diverse ipotesi sulla sua nascita. Si pensa che fosse una residenza invernale per l’imperatore Inca. Alcune teorie la reputano invece un centro religioso o destinato al ritiro spirituale.

L’assenza di documentazione scritta rende difficile stabilire con certezza la funzione della cittadella, alimentando l’enigma che la circonda.

Uno scrigno che custodisce tesori architettonici e ingegneristici

Machu Picchu si distingue per la spettacolare architettura che si integra alla perfezione con l’ambiente naturale circostante. Le terrazze agricole, i canali di irrigazione, elaborate scalinate sono dimostrazione delle abilità tecniche degli Inca.

Ti suggeriamo di  leggere: Isola di Pasqua, un angolo misterioso nel cuore del Pacifico

La cittadella è divisa in due zone distinte: un’area settentrionale, dedicata alle attività religiose e cerimoniali, e un’area meridionale, adibita a scopi residenziali e amministrativi.

Un patrimonio da scoprire

Machu Picchu è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Ogni anno accoglie circa 1,5 milioni di visitatori. L’incanto che la contraddistingue, la sua ricca storia, gli enigmi che la circondano la rendono una destinazione perfetta per gli amanti dell’Archeologia, dei misteri ma anche degli angoli di natura remota.

Visitare Machu Picchu: informazioni utili

Per visitare Machu Picchu è necessario munirsi di un biglietto d’ingresso, acquistabile online o presso i centri autorizzati. L’accesso alla cittadella è regolamentato per preservare il sito archeologico, pertanto è consigliabile prenotare il biglietto con largo anticipo, soprattutto durante l’alta stagione (da Giugno ad Agosto).

Ti suggeriamo di leggere: Il viaggio nel tempo è un’utopia?

Machu Picchu è raggiungibile in treno da Aguas Calientes, collegata a Cusco, con autobus o tramite taxi. Per gli escursionisti più esperti sono disponibili diverse opzioni di trekking, tra cui il famoso “Camino Inca”.

Per vivere un’esperienza completa, si consiglia di dedicare almeno un giorno intero alla visita di Machu Picchu. Chi desidera approfondire la conoscenza della storia e della cultura Inca da non autodidatta, può  eventualmente fruire di tour guidati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *