Roma introduce un menù vegetale nelle scuole locali per promuovere la salute, la sostenibilità e il benessere animale
La Giunta Capitolina ha approvato un’iniziativa promossa dalla LAV, in collaborazione con il Consiglio del Cibo di Roma, finalizzata a introdurre un menu completamente vegetale una volta al mese nelle mense scolastiche cittadine.
La scelta, ispirata dalle Linee Guida per la Ristorazione Scolastica del Ministero della Salute e dai Criteri Ambientali Minimi (CAM), punta a sensibilizzare i bambini sul valore di un’alimentazione sostenibile, riducendo l’uso di prodotti di origine animale e incentivando il consumo di cibi vegetali.
Un impegno a favore della sostenibilità
L’Assessore alla Scuola Claudia Pratelli, sostenitrice dell’iniziativa, ha confermato che questo primo passo rappresenta l’impegno di Roma per contrastare i cambiamenti climatici e per favorire la salute pubblica.
Tutti i genitori avranno anche la possibilità di richiedere un menu vegetale quotidiano per i propri figli, compilando l’apposito modulo presso la scuola o il Municipio di riferimento.
Ti suggeriamo di leggere: Cowspiracy. Il segreto della sostenibilità
“Un passo positivo e che LAV applaude, il primo speriamo per un pasto 100% vegetale almeno una volta alla settimana, in quanto dimostra l’impegno dell’Assessorato e dell’Amministrazione, dopo oltre due anni di sollecitazioni con la nostra campagna ‘Sfida Greeen’ – ha dichiarato Domiziana Illengo, responsabile nazionale LAV alimentazione vegetale – a voler modificare il sistema di refezione scolastica nella direzione della transizione alimentare e di una maggiore coscienza etica e ambientale, auspicando che sia implementato nel minor tempo possibile”.
Un’aspettativa che, ci auguriamo, sia soddisfatta.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.