Dal 2014, il Milano Montagna Festival è il ritrovo della comunità urbana amante della montagna. In programma talk, attività, mostre, film e altre iniziative
Il Milano Montagna Festival torna, dopo una pausa di qualche anno, grazie all’Associazione IDA Idee Dall’Alto, che raccoglie l’eredità dei fondatori originari. L’appuntamento è per il week-end del 26 e 27 Ottobre 2024, presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in via Pasubio 5.
Milano, città popolata da moltissimi appassionati di montagna, valli, boschi e sentieri, diventa ancora una volta il palcoscenico per raccontare storie di alta quota, conoscendone i protagonisti.
Il programma del Milano Montagna Festival 2024
Il tema dell’edizione di quest’anno sarà “Tempo di montagna”, incentrato sul ritmo naturale delle montagne: un tempo scandito dalle stagioni, dagli spazi immensi, dalle relazioni che si intrecciano con la natura. Un tempo che l’essere umano talvolta rispetta, sfida o interrompe.
Il programma sarà ricco di spunti correlati alle problematiche ambientali. Alpinismo, arrampicata, bouldering, escursionismo, ciclismo, sci e altre discipline saranno protagoniste attraverso presentazioni di libri, anteprime cinematografiche, workshop, tavole rotonde, mostre ed esperienze immersive, per una due giorni da vivere a pieno.
Ti suggeriamo di leggere: Le Otto Montagne di Paolo Cognetti, un romanzo di formazione tra le vette
All’esterno della Fondazione Feltrinelli, lungo la passeggiata Pasternak, sarà allestita una parete di arrampicata alta 7 metri, con due linee: una pensata per principianti e l’altra per chi cerca una sfida maggiore. Saranno inoltre offerte classi di Yoga mirato all’arrampicata e sessioni di Slack Line.
Tra gli ospiti di rilievo saranno presenti Marco Confortola, Alex Txikon, i Ragni di Lecco, Anna Torretta, Alex D’Emilia, Adam Ondra, Pietro Dal Pra, Lola Delnevo, Luca Albrisi, Pietro Lacasella, Paul Pritchard, Shanty Cipolli.
L’ingresso è gratuito, previa registrazione su Eventbride.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Milano Montagna.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.