Milano Montagna Festival 2024
Cultura

Il ritorno del Milano Montagna Festival

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dal 2014, il Milano Montagna Festival è il ritrovo della comunità urbana amante della montagna. In programma talk, attività, mostre, film e altre iniziative

Il Milano Montagna Festival torna, dopo una pausa di qualche anno, grazie all’Associazione IDA Idee Dall’Alto, che raccoglie l’eredità dei fondatori originari. L’appuntamento è per il week-end del 26 e 27 Ottobre 2024, presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in via Pasubio 5.

Milano, città popolata da moltissimi appassionati di montagna, valli, boschi e sentieri, diventa ancora una volta il palcoscenico per raccontare storie di alta quota, conoscendone i protagonisti.

Il programma del Milano Montagna Festival 2024

Il tema dell’edizione di quest’anno sarà “Tempo di montagna”, incentrato sul ritmo naturale delle montagne: un tempo scandito dalle stagioni, dagli spazi immensi, dalle relazioni che si intrecciano con la natura. Un tempo che l’essere umano talvolta rispetta, sfida o interrompe.

Il programma sarà ricco di spunti correlati alle problematiche ambientali. Alpinismo, arrampicata, bouldering, escursionismo, ciclismo, sci e altre discipline saranno protagoniste attraverso presentazioni di libri, anteprime cinematografiche, workshop, tavole rotonde, mostre ed esperienze immersive, per una due giorni da vivere a pieno.

Ti suggeriamo di leggere: Le Otto Montagne di Paolo Cognetti, un romanzo di formazione tra le vette

All’esterno della Fondazione Feltrinelli, lungo la passeggiata Pasternak, sarà allestita una parete di arrampicata alta 7 metri, con due linee: una pensata per principianti e l’altra per chi cerca una sfida maggiore. Saranno inoltre offerte classi di Yoga mirato all’arrampicata e sessioni di Slack Line.

Tra gli ospiti di rilievo saranno presenti Marco Confortola, Alex Txikon, i Ragni di Lecco, Anna Torretta, Alex D’Emilia, Adam Ondra, Pietro Dal Pra, Lola Delnevo, Luca Albrisi, Pietro Lacasella, Paul Pritchard, Shanty Cipolli.
L’ingresso è gratuito, previa registrazione su Eventbride.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Milano Montagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *