Mostra "Fumetto, un miracolo a Milano"
Cultura - Fumetti

Fumetto, un miracolo a Milano: la mostra che racconta l’anima del capoluogo lombardo attraverso il fumetto

Tempo di lettura: 2 minuti

Un viaggio tra le pagine disegnate che raccontano Milano, dai personaggi iconici ai cambiamenti della città nel corso della storia

Fino al 19 gennaio 2025, il WOW Spazio Fumetto di Milano ospita la mostra “Fumetto, un miracolo a Milano”, un percorso visivo e narrativo dedicato alla città di Milano e alla sua rappresentazione nel mondo del fumetto.

Curata da Luigi F. Bona, Luca Bertuzzi e Gian Luca Margheriti, l’esposizione racconta come la città sia stata protagonista e musa ispiratrice per gli autori del fumetto, esplorando il suo territorio, la storia locale, le trasformazioni culturali.

La mostra è un omaggio anche al cinema italiano: il titolo si ispira al film “Miracolo a Milano” di Vittorio De Sica, capolavoro del 1951 basato su un soggetto di Cesare Zavattini, che nella sua carriera ha contribuito significativamente anche al mondo dei fumetti italiani.

Milano, culla del fumetto italiano

Milano è stata il cuore pulsante dell’editoria a fumetti italiana. Qui sono nati storici periodici come Il Corriere dei Piccoli nel 1908 e la prima edizione italiana di Topolino nel 1935. Molti personaggi iconici sono stati creati o pubblicati. Tra questi Tex, Diabolik, Dylan Dog e Lupo Alberto. Tutto grazie all’energia creativa di editori e artisti che hanno reso Milano la capitale del fumetto italiano.

I luoghi e i volti di Milano nel fumetto

Attraverso le opere esposte, il visitatore può esplorare la storia della città meneghina rappresentata in epoche diverse: dalla metropoli del boom economico a quella delle contestazioni studentesche, dalla Milano rinascimentale a quella dei Navigli, fino alla moderna CityLife.

Ti suggeriamo di leggere: Lupo Alberto, le disavventure di un lupo tenace e della sua amata gallina

I pannelli narrativi e le tavole illustrate evocano luoghi iconici come il Duomo, la Stazione Centrale e i quartieri storici, rendendo omaggio alla vita culturale e sociale della città.

Un’esperienza tra storia e modernità

L’esposizione, realizzata con il contributo di Regione Lombardia, è arricchita da cimeli storici, albi rari, locandine e foto d’epoca grazie all’Archivio Storico Intesa Sanpaolo-Archivio Publifoto e alla Fondazione Franco Fossati. È inoltre disponibile una webapp geolocalizzata, che guida i visitatori tra le sale con contenuti interattivi.

Un omaggio alla varietà culturale e storica della città, “Fumetto, un miracolo a Milano” è un’occasione per immergersi nel mondo del fumetto e scoprire una Milano viva e pulsante, rappresentata dagli artisti con uno sguardo originale e affettuoso.

[Cover Image realizzata con AI]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *