Week-end alla scoperta della movida milanese lungo i Navigli: locali cool, Happy Hour e mercatini nello storico quartiere meneghino
La parte più sudoccidentale di Milano ospita i Navigli, una delle mete immancabili per tutti quei turisti che vogliono conoscere il volto più vivace del capoluogo lombardo. L’area dei Navigli corrisponde al triangolo racchiuso tra i corsi d’acqua del Naviglio Grande, del Naviglio Pavese e della Darsena di Porta Ticinese, ed è perfettamente collegata al resto della città tramite il sistema di trasporti pubblici milanese.
I locali cool dei Navigli
Le strade lungo i canali sono punteggiate di locali di ogni sorta, che la sera si animano, trasformandosi nel luogo perfetto per trascorrere la serata con amici, con la dolce metà, o perché no, anche da soli. Ad attendere i visitatori, ci sono discopub, ristoranti di lusso, trattorie, pizzerie e locali a tema, oltre a un gran numero di luoghi perfetti per fare l’Happy Hour, un cult milanese. In ogni caso, si tratta di spazi davvero caratteristici, che sorprenderanno con le loro peculiarità.
Cosa fare ai Navigli di Milano
Per chi pensa di fare un salto al quartiere dei canali e della movida milanese, è bene sapere che i locali non sono l’unica attrattiva della zona. Infatti, nel week-end, le vie dei Navigli ospitano interessanti appuntamenti fieristici e culturali, che meritano una visita.
L’ultima domenica di ogni mese (luglio escluso), i Navigli diventano cornice per la grande Fiera dell’Antiquariato. Il sabato è la volta della Fiera di Sinigaglia, lo storico mercato delle pulci in cui si possono reperire opere d’artigianato e diverse anticaglie.
Ti suggeriamo di leggere: Trekking vicino Milano, il Sentiero 1 del Monte Resegone
Ad Aprile, sul Naviglio Grande, si svolge il Festival Fiori e Sapori, momento in cui la nota zona diviene scenario di suggestive decorazioni floreali.
Consigli per un week-end spassoso a Milano
Se si ipotizza di trascorrere un fine settimana divertente a Milano, suggeriamo di tenere sempre d’occhio i siti dedicati agli eventi locali, che informano su tutti gli appuntamenti che avranno sede nello storico quartiere meneghino.
Il week-end può essere anche arricchito, visitando i tanti luoghi di cultura ospitati nel capoluogo lombardo. Qualche esempio? Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, ideale anche per i più piccoli, il Mudec – Museo delle Culture e il Museo del Novecento.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.