L’Organizzazione giapponese di sopravvissuti alle bombe atomiche riceve il prestigioso riconoscimento per il suo impegno a favore di un Mondo libero da armi nucleari
Il Premio Nobel per la Pace 2024 è stato assegnato all’Organizzazione giapponese Nihon Hidankyo, che rappresenta i sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, noti come Hibakusha.
Il perché dell’assegnazione del Nobel per la Pace 2024 a Nihon Hidankyo
Il comitato del Nobel ha riconosciuto gli sforzi dell’Organizzazione per sensibilizzare il Mondo sui pericoli delle armi nucleari e per promuovere il disarmo globale.
Toshiyuki Mimaki, co-presidente di Nihon Hidankyo, ha sottolineato l’erroneità dell’idea che le armi nucleari garantiscano la pace, ribadendo i rischi legati al loro potenziale utilizzo da parte di nazioni e terroristi.
Ti suggeriamo di leggere: 5 Siti italiani Patrimonio dell’Umanità
L’Organizzazione ha avuto un ruolo cruciale nella diffusione del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (Tpwn),, entrato in vigore nel 2021, e continua a coinvolgere le nuove generazioni con il proprio impegno per un futuro senza armi nucleari.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.