Il Nordic Walking è una disciplina di origini finlandesi che offre importanti benefici all’organismo. Come e dove praticarlo
Il Nordic Walking, o camminata nordica, è un’attività fisica che negli ultimi anni ha conquistato un numero consistente di persone. La passione tra chi lo pratica deriva tanto dalla facilità di esecuzione quanto dai benefici garantiti.
Cosa leggerai nell'articolo:
Come si pratica il Nordic Walking?
Nato in Finlandia negli anni ’30 come allenamento estivo per gli sciatori di fondo, il Nordic Walinkg si è diffuso rapidamente in tutto il Mondo.
La disciplina si pratica con l’utilizzo di appositi bastoncini, simili a quelli da sci, che permettono di coinvolgere la parte superiore del corpo, aumentando l’intensità dell’esercizio e i benefici associati.
La tecnica corretta prevede una postura eretta, con le braccia che si muovono in avanti e indietro in modo alternato alle gambe. Il movimento fluido e armonioso coinvolge il 90% dei muscoli del corpo, favorendo un allenamento completo e tonificante.
Quali sono i benefici per la salute della camminata nordica?
Il Nordic Walking offre una ricca gamma di benefici per la salute. Si inizia dal miglioramento del sistema cardiovascolare. La disciplina aumenta la frequenza cardiaca e la resistenza, favorendo il benessere di cuore e polmoni.
Praticando questa attività fisica, si riesce a tonificare i muscoli di tutto il corpo, in particolare quelli della schiena, delle braccia e delle gambe.
Il Nordic Walking produce anche un aumento del consumo calorico. Permette di bruciare più calorie rispetto alla camminata tradizionale, aiutando a tenere sotto controllo il peso corporeo.
Ti consigliamo di leggere: Studiare, un segreto per allungare la vita
Importante è il suo supporto nell’ottimizzare l’equilibrio e la coordinazione. Si rivela una panacea per le persone anziane o con problemi di mobilità, riducendo inoltre il dolore articolare.
Ultima ma altrettanto importante, la funzione del Nordic Walking per alleviare lo stress. L’attività fisica all’aria aperta consente di rilassarti, rappresentando un toccasana per l’umore e la psiche. La camminata nordica è un’occasione ideale per dedicarsi a parentesi di Mindfulness, ristabilendo il contatto con il “qui e ora”.
Dove praticare il Nordic Walking
Il Nordic Walking può essere praticato ovunque: in città, in campagna, in montagna o al mare.
In Europa
L’estero ospita numerose località che offrono percorsi ideali per cimentarsi nel Nordic Walking. I laghi finlandesi sono una delle opzioni più suggestive, grazie alla varietà di percorsi immersi in un contorno naturale incontaminato. Ai confini con l’Italia, le Alpi svizzere rappresentano una meta altrettanto ambita. Tornando all’Europa del Nord, fiordi, ghiacciai e foreste pluviali dei Parchi Nazionali norvegesi garantiscono un’esperienza unica per praticare la disciplina. Chi ama il mare può invece scegliere le coste irlandesi e i loro percorsi panoramici con vista sull’Oceano Atlantico.
In Italia
L’Italia offre degli scenari suggestivi per immergersi nella natura con i bastoncini in mano. Qualche esempio? Le Dolomiti. La zona è fornita di una rete ben sviluppata di percorsi di Nordic Walking, adatti a tutti i livelli di allenamento fisico. Spostandosi più a Ovest, troviamo la Liguria, Regione in cui è possibile praticare la camminata nordica sul lungo mare, godendo dei benefici derivanti dalla salsedine.
Anche la Toscana si rivela un luogo ideale per dedicarsi a questa attività fisica, resa piacevole dall’ambiente circostante, in cui la vista si perde tra colline costellate di vigneti, uliveti e borghi medievali.
Per avere informazioni più dettagliate sui sentieri in cui praticare la disciplina, suggeriamo di rivolgersi alle associazioni locali di Nordic Walking che hanno la prassi di fornire indicazioni e di organizzare uscite di gruppo, proponendo momenti di piacevole socialità.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.