OIPA: “Gli italiani sempre più veg”
Ambiente

OIPA: “Italiani sempre più veg”

Tempo di lettura: < 1 minuto

La dieta degli italiani sta divenendo più etica. Lo riverla il Rapporto Italia 2024 dell’Eurispes

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione che si tiene oggi 16 Ottobre, l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA) ha fatto luce sul numero crescente di italiani che hanno adottato una dieta vegana.

I dati emergono dal Rapporto Italia 2024 dell’Eurispes. Dal report, si evince che il 7,2% degli italiani segue un’alimentazione vegetariana mentre il 2,3% vegana, per un totale del 9,5%, rispetto al 6,6% del 2023 (+2,9%).

I benefici ottenuti dal cambio di rotta

Tra i principali benefici percepiti da chi adotta la dieta vegetariana e il regime vegano, vi sono un miglioramento della condizione fisica (86,4%), una maggiore facilità nel mantenere il peso forma (73,3%) e più creatività in cucina (66,5%).

L’aumento di circa il 3% di vegetariani e vegani attestato dall’Eurispes nel Rapporto 2024, rispetto all’edizione del 2023, lascia ben sperare”, ha Commentato l’OIPA. “A parte i vantaggi sulle condizioni fisiche che possono derivare dall’alimentazione cruelty-free, questo dato è un importante passo avanti verso un’alimentazione etica e sostenibile e indica una presa di coscienza del grande dolore di esseri senzienti contenuto negli allevamenti e nei mattatoi, senza considerare lo scempio dei mari e di chi li abita causato dalla pesca”.

Dal rapporto emerge inoltre che gli italiani si dimostrano sempre più attenti ai diritti degli animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *