OpenAI lancia Sora
Lifestyle - Tecnologia e Scienze

OpenAI lancia Sora, l’AI per creare video

Tempo di lettura: 2 minuti

Uno strumento funzionale per la creazione di contenuti video. Per il momento ancora non disponibile in Europa

OpenAI ha annunciato il rilascio di Sora Turbo, l’ultima versione del suo strumento di creazione video basato sull’Intelligenza Artificiale, destinato a milioni di utenti che sottoscrivono l’abbonamento a ChatGPT.

Il rilascio segna un nuovo passo nell’evoluzione dell’Intelligenza artificiale, aprendo la strada a nuove opportunità creative.

Caratteristiche di Sora Turbo

Sora Turbo consente di creare contenuti video fino a 20 secondi con un livello di fotorealismo notevole. OpenAI ha però sottolineato che lo strumento ha ancora delle limitazioni, come difficoltà nella riproduzione di fisica realistica e di azioni complesse su lunghe durate. Il prodotto è stato presentato a Febbraio, riservato a una selezione ristretta di filmmaker, artisti e tester per questioni di sicurezza.

Nonostante il lancio globale, Sora Turbo non sarà ancora disponibile in Europea, in Svizzera e nel Regno Unito. La decisione potrebbe essere legata a normative locali, come accaduto con altri prodotti rilasciati da OpenAI , successivamente resi disponibili nel mercato europeo.

Faremo del nostro meglio per lanciarlo anche in territorio europeo“, ha dichiarato Sam Altman, CEO di OpenAI.

Sicurezza e moderazione dei contenuti

La sicurezza rimane una priorità fondamentale per OpenAI, che ha adottato misure mirate per prevenire l’uso illegale dello strumento, come la creazione di materiali di abuso sessuale minorile e deepfake sessuali.

Ti suggeriamo di leggere: DATALAND, il primo Museo dedicato all’Intelligenza Artificiale

La moderazione dei contenuti generati dagli utenti inizierà con un approccio “leggermente conservativo” per garantire la sicurezza, ma sarà aperta a feedback per miglioramenti futuri.

Vogliamo bilanciare la prevenzione degli abusi con la libertà di espressione creativa,” ha puntualizzato Altman.

AI video Generator: a che punto siamo?

OpenAI non è l’unica azienda a lavorare su strumenti di creazione video basati su AI. Meta sta sviluppando Movie Gen, mentre Google ha lanciato il suo generatore di video, Veo. Entrambi gli strumenti non sono però ancora disponibili al pubblico.

Con Sora Turbo, OpenAI si pone all’avanguardia della tecnologia AI per la creazione di contenuti, affrontando sfide tecniche e regolamentari per garantire un utilizzo su scala globale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *