Dalle strutture ricettive alla Ciclovia dei parchi, fino allo stabilimento dedicato all’accoglienza delle persone con disabilità: sono sette le realtà premiate a Rimini con l’Oscar dell’Ecoturismo 2024
La XII edizione del premio di Legambiente dedicato al turismo sostenibile, responsabile e inclusivo, ha riconosciuto sette realtà italiane eccellenti.
L’elenco comprende strutture ricettive eco-friendly, operatori turistici, un centro visite, una ciclovia e un’associazione per l’inclusività.
Le iniziative premiate con Oscar dell’Ecoturismo 2024
Le iniziative premiate rappresentano una risposta concreta all’overtourism, promuovendo un turismo rispettoso dell’ambiente, delle comunità locali e della cultura dei territori.
Tra i vincitori ci sono il B&B “La Voce del fiume” di Brienza (PZ), in Basilicata, gli ostelli “Meininger Hotel Div. Italia”, il centro visite “Catasta” di Morano Calabro (CS), in Calabria, gli operatori turistici “Salento bici Tour”, in Puglia, e “Appennini for All” di Cese di Avezzano (AQ), in Abruzzo.
Chiudono l’elenco dei virtuosi, l’Associazione “Insieme a Te” di Faenza (RA) e la “Ciclovia dei Parchi” della Calabria. La prima è stata premiata per il progetto “La Spiaggia dei Valori”, stabilimento dedicato all’accoglienza di persone con disabilità motoria totale (tetraplegia) e/o con esiti da malattie neurodegenerative (come SLA e affini) e gli accompagnatori.
Il riconoscimento alla “Ciclovia dei Parchi della Calabria”, deriva invece dal suo essere un collegamento tra borghi ed eccellenze naturalistiche dell’Italia interna, capace di creare un’economia turistica positiva e a basso impatto ambientale.
La premiazione è avvenuta in occasione del il TTG Travel Experience a Rimini, sottolineando il ruolo dell’Italia come modello di ecoturismo innovativo.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.