Parc Gulliver di Valencia
Lifestyle - Viaggi

Parc Gulliver: il gigante di Valencia. Un’avventura tra i lillipuziani per tutte le età

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Parco Gulliver di Valencia (Spagna) è perfetto per trascorrere delle ore all’insegna del relax

Il cuore dei Giardini del Turia, a Valencia, ospitano un’attrazione unica nel suo genere: il Parc Gulliver. Inaugurato nel 1990, questo parco giochi prende il nome dal celebre protagonista dei “Viaggi di Gulliver” di Jonathan Swift, e offre un’esperienza spassosa per qualsiasi fascia d’età.

Il Parc Gulliver

La star indiscussa del parco è la gigantesca scultura di Gulliver, lunga ben 70 metri e alta 9. Disteso come se fosse naufragato sulla costa di Lilliput, il gigante è un terreno di gioco ideale per i bambini che possono arrampicarsi sulle sue vesti, scivolando dai suoi capelli o scendere dalle enormi scarpe.

“E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d’erba la’ dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme” — Jonathan Swift, I viaggi di Gulliver

Il Parc Gulliver è anche un’opera d’arte a cielo aperto, realizzata dall’artista valenciano Rafael Rivera i Canet. La scultura è piena di  dettagli. Riproduce fedelmente le fattezze di Gulliver, la sua barba folta, il cappello a tricorno, i vestiti laceri con cui è passato alla storia letteraria.

Oltre alla scultura, il parco si arricchisce di altre attrazioni per i bambini, come scivoli, altalene, giostre. A disposizione dei visitatori, c’è anche un’ampia area verde in cui fare picnic o rilassarsi all’ombra degli alberi.

Informazioni per la visita

  • Come arrivare. Il Parc Gulliver si trova all’interno dei Giardini del Turia, facilmente raggiungibili a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.
  • Costi. L’ingresso è gratuito.
  • Orari. Il parco è aperto tutti i giorni, con orari variabili a seconda del periodo. Dalle 10:00 alle 17:30 a Novembre, Dicembre, Gennaio e Febbraio. Dalle 10:00 alle 20:00 ad Aprile, Maggio, Giugno e Settembre. Dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 17:30 alle 21:00, a Luglio e Agosto.

Cosa fare nei dintorni

Per l’anno in corso, Valencia invita a celebrare un riconoscimento che ne rende ancora più apprezzabile il soggiorno. La città è stata eletta Capitale Verde Europea 2024. Cosa possono fare i turisti che decidono di visitarla? Certamente, godersi il ritmo slow, quindi sostenibile, di questa metropoli all’avanguardia.

Ti suggeriamo di leggere: Guggenheim Museum di Bilbao, un simbolo di rigenerazione urbana

Di ulteriori possibilità, ce ne sono a bizzeffe. Qualche suggerimento? Raccomandiamo di visitare la Città delle Arti e delle Scienze, di passeggiare per il centro storico e la zona del Porto, di rilassarsi sulla spiaggia della Malvarrosa, di godersi un tramonto nel Parco Naturale dell’Albufera, di gustare una paella, possibilmente veg.

[Cover Image – © Joanbanjo]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *