La lettura è un’attività che arricchisce la vita in svariate maniere. È un toccasana per la mente, per il corpo, per lo spirito. In una società che corre veloce, prendersi del tempo per leggere è un atto di cura verso se stessi ma anche un investimento nel proprio futuro
Perché è importante leggere? Le risposte sono molteplici. In un mondo frenetico, pieno di sollecitazioni spesso sbagliate, ritagliarsi del tempo per immergersi in un libro può sembrare una perdita di tempo. In realtà, si tratta di un investimento per la propria crescita personale. Come se non bastasse, la lettura apporta numerosi benefici al benessere fisico e mentale.
Cosa leggerai nell'articolo:
Una pratica che fa bene al cervello
Numerosi studi scientifici dimostrano l’impatto positivo che la lettura garantisce alle attività cerebrali. Leggere aiuta a pensare in modo più chiaro, a memorizzare meglio le informazioni, ad apprendere nuove nozioni con più facilità. Una ricerca condotta dall’Università del Sussex, ad esempio, ha rilevato che leggere regolarmente migliora la connettività funzionale del cervello, in particolare nelle aree deputate al linguaggio e alla memoria.
Spazio all’empatia e alla creatività
La lettura rafforza le capacità cognitive, quindi, ma aiuta anche a sviluppare l’empatia e la creatività. Immedesimarsi nei personaggi di un libro permette di comprendere meglio le emozioni e i punti di vista degli altri. Entrare in contatto con culture diverse stimola l’immaginazione, aprendo la porta a nuove prospettive.
Un antistress naturale
La lettura può rappresentare un valido antistress. Immergersi in una storia coinvolgente permette di allontanarci dalle preoccupazioni quotidiane, di rilassarsi, riducendo i livelli di ansia. Uno studio della National Reading Foundation ha rilevato che leggere per soli sei minuti al giorno può ridurre lo stress fino al 68%.
Ti suggeriamo di leggere: Clownterapia, un approccio terapeutico gioioso alla cure mediche
Perché è importante leggere a ogni età
I frutti della lettura si estendono a tutte le età. Leggere ai bambini fin da piccoli li supporta nello sviluppo del linguaggio, della fantasia, dell’amore per l’apprendimento. Per gli adulti, la lettura è essere un mezzo per mantenersi attivi mentalmente, prevenendo il declino cognitivo, oltre che per coltivare i propri interessi.
Va precisato che non c’è bisogno di leggere per ore e ore per trarne beneficio. Anche solo pochi minuti al giorno, scegliendo testi che incuriosiscono, possono fare la differenza. Se ne trarrà un arricchimento di enorme portata.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.