Alla scoperta della versatilità del pompelmo, un frutto dalle tante proprietà utili per il benessere dell’organismo
Il pompelmo, un frutto dal sapore aspro e rinfrescante, è un vero e proprio concentrato di benessere. Le sue origini sono incerte. Si pensa che sia nato da un incrocio tra l’arancio dolce e il pomelo in Asia sudorientale.
Cosa leggerai nell'articolo:
Proprietà e benefici
Il pompelmo è un’ottima fonte di vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a rafforzare il sistema immunitario. L’agrume è indicato per chi segue una dieta ipocalorica e come alimento salutare per chi desidera mantenersi in forma.
Le fibre contenute nel frutto aiutano a regolarizzare l’intestino e a dare un senso di sazietà. L’agrume è ricco di potassio e magnesio, due minerali importanti per il buon funzionamento del cuore e dei muscoli. Tra i suoi nutrienti, sono inoltre presenti due antiossidanti essenziali, il licopene e il beta-carotene, potenti sostanze che aiutano a proteggere le cellule dai danni ossidativi.
Alleato della bellezza
L’alto contenuto di vitamina C e la presenza di antiossidanti rendono il pompelmo un amico della bellezza. Ma si va oltre.
L’agrume contiene flavonoidi, sostanze dalle proprietà antinfiammatorie che aiutano a ridurre il gonfiore e l’arrossamento della pelle, e possono essere utili per chi soffre di acne o di altre problematiche cutanee.
Il pompelmo garantisce anche un’azione purificante per la pelle, grazie al contenuto di acido citrico, che ha un effetto astringente e aiuta a regolarizzare la produzione di sebo.
Che differenza c’è tra pompelmo rosa e pompelmo giallo?
La differenza principale tra il pompelmo rosa e il pompelmo giallo riguarda il sapore. Il pompelmo rosa è più dolce rispetto alla versione gialla. Questo perché si tratta di un ibrido tra il pompelmo giallo e l’arancia, unione che ha contribuito ad aumentare il contenuto di zuccheri. Il pompelmo giallo ha un sapore più acido e amarognolo.
L’ulteriore differenza riguarda i nutrienti. Il pompelmo giallo contiene più vitamina C rispetto al rosa. Quest’ultimo, invece, è più ricco di più licopene rispetto al corrispettivo giallo.
La scelta tra il pompelmo rosa e il pompelmo giallo dipende dalle preferenze personali. Entrambi sono frutti sani e nutrienti. Se si preferisce un sapore più dolce, il pompelmo rosa è l’opzione migliore. Se si amano i gusti più acidi e amarognoli, meglio prediligere la versione gialla. Sul fronte dei costi, in genere il pompelmo rosa è più caro del giallo.
Curiosità sul pompelmo
Il termine inglese per tradurre “pompelmo” è “grapefruit”, che significa “frutto d’uva”, per la somiglianza del frutto un grappolo d’uva. Tra le curiosità che riguardano l’agrume, ricordiamo che il frutto è simbolo dello Stato americano del Texas.
Ti suggeriamo l’articolo: Ipnosi regressiva: una prospettiva psicoterapeutica innovativa
Insalata di pompelmo e avocado con quinoa
Non solo spremute o estratti. Il pompelmo può essere un ingrediente da sfruttare in gustose ricette vegane. Un esempio? L’insalata di pompelmo e avocado con quinoa.
Ingredienti
- 1 quinoa
- 2 pompelmi
- 1 avocado
- ½ cipolla rossa
- ½ peperoncino verde
- Coriandolo fresco tritato
- Olio extravergine d’oliva
- Succo di lime
- Un pizzico di sale, nono strettamente essenziale
- Pepe
Preparazione
- Cuocere la quinoa secondo le istruzioni sulla confezione.
- Sbucciare i pompelmi e tagliarli a spicchi.
- Tagliare l’avocado a cubetti.
- Tritare finemente la cipolla rossa e il peperoncino verde.
- In una ciotola, mescolare la quinoa, i pompelmi, l’avocado, la cipolla rossa, il peperoncino verde e il coriandolo fresco tritato.
- Condire con olio extravergine d’oliva, succo di lime, sale e pepe.
Suggerimenti per una ricetta ancora più sana e appetitosa
Per ottenere un sapore più intenso, si può aggiungere un pizzico di paprika o di cumino. Se non si ha a disposizione la quinoa, è possibile sostituirla con del riso integrale o del bulgur.
L’nsalata a base di pompelmo è un piatto completo e nutriente, perfetto per un pranzo o una cena leggera.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.