Il vulcano più alto del Mondo si erge nel deserto di Atacama. Un gigante che impressiona per l’imponente presenza geologica
Quando pensiamo ai vulcani, immaginiamo enormi montagne fumanti, crateri pieni di lava e potenti eruzioni. Ma quale tra queste formazioni così imponenti possiede il record di essere il vulcano più alto del Mondo?
La risposta ci porta in una delle zone più remote e suggestive del Pianeta: le Ande, in Sud America. Il vulcano più alto del mondo è l’Ojos del Salado, un gigante situato al confine tra Cile e Argentina, con un’altezza impressionante di 6.893 metri sul livello del mare.
Cosa leggerai nell'articolo:
L’Ojos del Salado: Un gigante silenzioso
L’Ojos del Salado non vanta solo il titolo di vulcano più alto del Mondo, ma anche quello di seconda montagna più alta dell’emisfero occidentale, subito dopo l’Aconcagua.
A differenza di molti altri vulcani famosi come il Vesuvio o il Monte Fuji, però, l’Ojos del Salado non si contraddistingue per le spettacolari eruzioni. Al momento è reputato un vulcano “dormiente” o “quiescente”. Il che significa che, pur essendo ancora attivo, non è stato protagonista di eruzioni significative da almeno alcuni secoli. L’ultima attività eruttiva documentata risale a circa 1.300 anni fa.
Le caratteristiche dell’Ojos del Salado
Il vulcano ospita il lago più alto del Mondo, situato a circa 6.390 metri di altitudine all’interno di un piccolo cratere vicino alla vetta. Questo lago, di dimensioni ridotte, è un vero miracolo naturale, considerata l’estrema aridità dell’area circostante.
L’Ojos del Salado si trova infatti nel deserto di Atacama, una delle regioni più aride del Pianeta. Le condizioni climatiche estreme rendono questa zona tra le più inospitali per la vita umana, con escursioni termiche marcate e una scarsissima presenza di precipitazioni.
Il vulcano attira comunque numerosi alpinisti da tutto il Mondo, motivati dalla sfida di scalare uno dei giganti della Terra.
Perché l’Ojos del Salado è così alto?
L’altezza dell’Ojos del Salado è dovuta alla posizione lungo la cintura vulcanica delle Ande, una delle più attive al Mondo.
Questa catena montuosa è il risultato dello scontro tra le placche tettoniche di Nazca e del Sudamerica, un processo che ha dato origine a imponenti vulcani e terremoti lungo il margine occidentale del continente.
Ti suggeriamo di leggere: Monte Fuji, un’icona giapponese
Nel corso di milioni di anni, la continua attività geologica ha sollevato le Ande, facendo emergere vulcani come l’Ojos del Salado.
Altri vulcani imponenti
Sebbene l’Ojos del Salado detenga il primato per altezza, non è l’unico vulcano gigante del Pianeta. Un altro vulcano degno di nota è il Monte Kilimanjaro, in Africa, che, con i suoi 5.895 metri, è il più alto del continente africano.
Anche il Monte Elbrus, in Russia, è spesso menzionato, anche se tecnicamente è considerato un vulcano spento.
Infine, il Mauna Kea, nelle Hawaii, è spesso indicato come il vulcano più alto del mondo se misurato dalla sua base sommersa nell’Oceano Pacifico: contando dal fondale oceanico fino alla cima, il Mauna Kea misura oltre 10.000 metri, superando quindi l’Everest. Dato che la maggior parte della sua struttura è sott’acqua, tuttavia, non detiene il primato in termini di altezza sul livello del mare.
Sono la CEO di Controsenso, Impresa operante nel Digital Marketing, nel giornalismo e nella comunicazione strategica. Dirigo un team di esperti che supporta P.M.I. e privati, aiutandoli a promuovere i propri progetti online e offline.