Si rinnova l’appuntamento con racCONTA LA MONTAGNA, la rassegna letteraria ideata da UNIMONT. Otto appuntamenti per riflettere sulla montagna e suoi cambiamenti che la riguardano
Da Ottobre 2024 a maggio 2025 si svolgerà l’ottava edizione di “racCONTA LA MONTAGNA”, la rassegna letteraria organizzata da UNIMONT, il polo alpino dell’Università di Milano.
Otto appuntamenti animeranno il programma, con una novità significativa: la collaborazione con l’Istituto Superiore Meneghini, che vedrà gli studenti partecipare attivamente nel gruppo di lettura.
Il focus della nuova edizione di racCONTA LA MONTAGNA
Il tema centrale di quest’anno sarà l’acqua, simbolo dei cambiamenti climatici, sottolineato dal curatore Claudio Gasparotti.
La rassegna si aprirà il 30 ottobre a Cedegolo (BS). L’evento inaugurale sarà l’unico a svolgersi fuori dalla sede di UNIMONT, offrendo un’occasione per portare le storie di montagna direttamente nei territori dove la cultura alpina è parte integrante della vita quotidiana.
Tra gli eventi principali della nuova edizione ci sarà un richiamo al centenario del disastro della Diga del Gleno, ricordato durante la presentazione del libro “La gola del diavolo”, in programma per il 22 Gennaio 2025.
Ti suggeriamo di leggere: Perché ci si saluta in montagna?
Gli incontri sono a partecipazione gratuita in presenza presso il Polo e online, con registrazione obbligatoria.
Ulteriori informazioni sono consultabili nella pagina dedicata alla rassegna sul sito di UNIMONT.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.