Romeo e Rosalina è un romanzo intrigante che offre una prospettiva diversa su una delle storie d’amore più celebri della letteratura
Nel romanzo “Romeo e Rosalina”, Natasha Solomons ci regala un’intrigante rivisitazione della celebre tragedia shakespeariana. Quella che si legge nel libro è una storia avvincente, a tratti commovente, ricca di suspense fino all’ultima pagina.
Cosa leggerai nell'articolo:
Sinossi tratta da “Romeo e Rosalina”
La prima volta che Romeo la vede, se ne innamora all’istante. Quell’angelo dalle guance seriche, le membra perfette, lo sguardo luminoso. Le dita che si muovono leggere sulle corde del liuto. Intorno a loro la festa si muove, in un turbinio di vesti variopinte, musica e vino, ma Romeo Montecchi ha occhi solo per lei. Per quel sole davanti a cui impallidisce, invidiosa, la luna. Le loro famiglie sono in guerra, una faida antica le cui origini a Verona nessuno ricorda più. Qualsiasi sentimento fra loro non può che essere scandalo, oltraggio, motivo di scontro. Scontro che appare inevitabile, visto che lei accoglie le attenzioni di Romeo come un bocciolo di rosa accoglie la primavera.
Così, quando lui si arrampica fino al suo balcone per cospargerlo di fiori, lei gli giura amore eterno. E quando lui le promette un matrimonio segreto e la fuga, lei cede. Lei, che si chiama Rosalina Capuleti e che, destinata al convento, deve conoscere l’amore, combattere la sorte decisa da altri. Nessuno le ha mai rivolto parole incantevoli come quelle di Romeo, anche se a volte sembra un attore che recita sul palcoscenico. Ma quando lui le chiede di mentire, rubare, tradire, nel cuore della passione si insinua il dubbio: e se Romeo Montecchi non fosse chi dice di essere?
Qualcuno ha cercato di aprirle gli occhi ma lei, prima, era incapace di vedere. Intanto Romeo, dimenticate in un istante le promesse fatte, ha già posato lo sguardo su un’altra Capuleti. Per Rosalina, delusa e piena di domande, è il momento della rabbia, della vendetta anche per le donne che l’hanno preceduta. Non ce ne saranno altre. Forse non è troppo tardi per salvare Giulietta.
Pregi
Natasha Solomons ci permette di esplorare la vicenda di Romeo e Giulietta da una prospettiva diversa, dando voce al personaggio di Rosalina, una donna intelligente, indipendente e combattuta, capace di sfidare le convenzioni sociali, di lottare per i suoi obiettivi.
La storia è ricca di intrighi, colpi di scena, momenti di suspense, che tengono il lettore incollato fino all’ultima pagina. L’autrice intreccia la storia d’amore con le vicende sociali della Verona rinascimentale.
La scrittura è fluida, ricca di dettagli evocativi, di dialoghi brillanti.
Difetti
Nel tentativo di dare centralità a Rosalina, Natasha Solomons modifica aspetti centrali della trama originale, creando delle forzature narrative che potrebbero non convincere tutti i lettori.
L’autrice
Natasha Solomons è una scrittrice britannica di origine ebraico-irachena. Ha pubblicato diversi romanzi, tra cui “The Song of the Nightingale” e “The House of Four Winds”. I suoi libri sono apprezzati per la scrittura evocativa, l’ambientazione storica ricca di dettagli e i personaggi tracciati con adeguata complessità psicologica.
[Cover Image – Romeo e Giulietta]
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.