Scoperta nelle scogliere di arenaria lungo la costa del Devon e del Somerset, nel Sud-Ovest dell’Inghilterra, la più antica foresta fossile del Mondo che risale a 390 milioni di anni fa
La straordinaria scoperta, pubblicata su Journal of the Geological Society dai ricercatori delle Università di Cambridge e Cardiff, svela l’esistenza di una foresta risalente al Periodo Devoniano, durante la prima grande espansione della vita sulla terraferma.
Le caratteristiche della foresta fossile più antica del Mondo
Sebbene assomigliassero a piccole palme, gli alberi fossilizzati erano in realtà un prototipo degli alberi che conosciamo oggi. Ai tempi del Devoniano, i loro tronchi, non costituiti da legno massiccio ma sottili e cavi al centro, insieme ai rami privi di foglie e ricoperti da strutture simili a ramoscelli, creavano un paesaggio insolito.
Ti suggeriamo l’articolo: Daisugi, l’arte giapponese di coltivare legname senza abbattere alberi
Secondo Neil Davies, primo autore della ricerca, questa foresta antica era molto diversa dalle attuali. Privi di sottobosco e con detriti di rami caduti a terra, gli alberi influenzavano il paesaggio in modo significativo, modificando anche il corso dei fiumi.
Le implicazioni scientifiche
Dalla scoperta della foresta fossile derivano profonde implicazioni per la comprensione dell’evoluzione della vita terrestre. Il Periodo Devoniano ha segnato un momento cruciale, cambiando radicalmente l’ambiente del nostro Pianeta e influenzando l’interazione tra acqua e terra.
Durante questa fase storica, la regione in cui è stata rinvenuta la foresta non era collegata al resto dell’Inghilterra ma si trovava più a sud, con connessioni ad aree della Germania e del Belgio, dove sono stati rinvenuti fossili analoghi.
Si attendono ulteriori approfondimenti per conoscere in maniera ancor più dettagliata l’evoluzione della vita sulla Terra.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.