Val Grande
Lifestyle - Viaggi

Val Grande: un gioiello da scoprire anche se non si è un trekker

Tempo di lettura: < 1 minuto

Un Paradiso per gli amanti della natura incontaminata e della tranquillità, la Val Grande aspetta di essere esplorata anche da chi non ama le camminate lunghe

Situata nel cuore del Verbano-Cusio-Ossola, tra le province di Vercelli e Novara, la Val Grande è un’oasi di pace, un tempio di bellezza selvaggia. Parco Nazionale dal 1992, è la più grande area selvatica d’Europa occidentale, con oltre 14.000 ettari di territorio che ospitano boschi, laghi, torrenti e vette inalterate.

Cosa fare in Val Grande se non si è un trekker?

Malgrado la Val Grande sia famosa per i sentieri adatti a trekker che non sono alle prime armi, ci sono altre cose da fare per chi non può o non vuole cimentarsi in escursioni lunghe e spesso faticose.

Visita ai borghi

Quest’area montana ospita alcuni borghi alpini pittoreschi, come Cicogna, Vonzo e Lities Le località sono il luogo ideale per passeggiare lungo le vie strette tipiche dei borghi di montagna,  per ammirare dimore in pietra e legno, per gustare le pietanze della gastronomia locale.

Ti suggeriamo di leggere: Lago di Resia, un gioiello alpino con un mistero sommerso

I Musei

Sono diversi i Musei ricchi di spunti culturali visitabili in questa zona del Nord Italia. Un esempio? Il Museo dello spazzacamino, unico in Italia, che rappresenta il luogo della memoria di un antico mestiere, con capitoli di storia suggestivi nella vita della Valle.

I sentieri da percorrere il bici

Per chi ama andare in bicicletta, la Val Grande offre una rete di sentieri sterrati a pieno contatto con la natura. Se non si ha una bici a disposizione, si può noleggiarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *