Viaggio al centro della Terra 3D
Cultura - Libri

Libri consigliati. Viaggio al centro della Terra di Jules Verne: fantascienza o realtà?

Tempo di lettura: 2 minuti

Viaggio al centro della Terra di Jules Verne è un libro perfetto per le anime avventurose, dotate di una visione che va al di là delle semplici apparenze. Trama, pregi, difetti e curiosità sulle trasposizioni cinematografiche

Pubblicato nel 1864, “Viaggio al centro della Terra” è un classico della letteratura che non ha perso il suo fascino nel tempo. Un romanzo di Fantascienza che invita a esplorare i misteri della Terra, a sognare nuove frontiere.

Trama

La storia di “Viaggio al centro della Terra” segue le avventure di Axel Lidenbrock, un Professore di Geologia di Amburgo, e di suo nipote Axel, che si imbarcano in un’incredibile spedizione per raggiungere il centro della Terra.

I due protagonisti, guidati da un antico manoscritto criptato, si calano nelle profondità di un vulcano spento in Islanda. Durante il viaggio, attraversano tunnel sotterranei, mari preistorici e foreste lussureggianti, incontrando creature estinte come dinosauri e mammut, in un susseguirsi di colpi di scena.

Pregi

Il romanzo di Verne nasce da una mente geniale, con una immaginazione fervida ma nel contempo lucida. Ha una trama avvincente che cattura l’attenzione del lettore fin dalle prime pagine. L’autore mescola sapientemente Scienza e fantasia, creando un mondo fantastico ma così credibile da apparire reale.

Tra i pregi del romanzo si possono annoverare la scrittura accurata e ricca di dettagli, la suspense che accompagna il lettore fino all’ultima pagina e i personaggi ben caratterizzati.

Ti suggeriamo di leggere: Io, Robot di Isaac Asimov. Un romanzo visionario che fa riflettere sull’Intelligenza Artificiale 

Difetti

La parte scientifica del romanzo, seppur affascinante, può risultare un po’ pesante in alcuni punti. Inoltre, la caratterizzazione dei personaggi secondari è meno approfondita rispetto a quella dei protagonisti.

L’autore

Jules Verne (1828-1905) è uno scrittore francese, considerato uno dei padri della Fantascienza. Le sue opere, tra cui “Ventimila leghe sotto i mari” e “L’isola misteriosa”, hanno appassionato generazioni di lettori e ispirato numerosi film e serie televisive.

Verne è stato un visionario, capace di anticipare con sorprendente accuratezza alcune invenzioni e scoperte scientifiche del futuro. I suoi romanzi sono intrisi di avventura, mistero e immaginazione. Si tratta di un autore attuale che continua a essere amato dai lettori di tutte le età.

Trasposizioni cinematografiche

“Viaggio al centro della Terra” è stato adattato per il cinema diverse volte, a partire dal 1959 con la versione di Henry Levin.

Tra le trasposizioni più recenti ricordiamo quella del 2008 in 3D diretta da Eric Brevig, con Brendan Fraser nel ruolo di Axel Lidenbrock. Il remake, ambientato nel XXI secolo, si può considerare un live action. Gli attori sono gli unici elementi fisicamente esistenti nella pellicola. Ogni ambientazione è stata creata tramite grafica computerizzata.

I film, pur con alcune differenze rispetto al romanzo originale, hanno contribuito a far conoscere la storia avvincente creata da Verne a un pubblico ancora più ampio.

[Cover Image – Un’immagine dalla trasposizione 3D diretta da Eric Brevig]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *