Il progetto Visit NaturaItalia, sviluppato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, include anche un portale web
Foto, informazioni, itinerari e mappe interattive dei 24 Parchi nazionali e delle 31 Aree Marine Protette italiane sono ora disponibili sull’App Visit NaturaItalia, scaricabile sugli store dei principali sistemi operativi.
Creata in concomitanza con il portale web NaturaItalia, la nuova applicazione è stata sviluppata grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’obiettivo di digitalizzare le Aree Protette, sotto la gestione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
L’App Visit NaturaItalia
Per ogni parco di interesse, gli utenti possono scoprirne le caratteristiche, consultare informazioni sugli itinerari, scaricare mappe dei sentieri e controllare le previsioni meteo delle località da visitare.
Le sezioni dedicate e le schede informative permettono di esplorare gli ecosistemi di ciascuna area protetta, comprese le specie floristiche e faunistiche presenti. Il visitatore viene guidato alla scoperta della storia, delle tradizioni, delle peculiarità geologiche e paesaggistiche del territorio.
Ti suggeriamo di leggere: 5 libri sulla montagna: vivere l’emozione delle terre alte con la lettura
Per le aree marine, è possibile visualizzare sulla mappa i punti di immersione, le zone di ancoraggio, i campi boa, i punti di interesse e le aree con diversi livelli di protezione.
Visit NaturaItalia è utilizzabile anche offline: scaricando le schede informative con le mappe dei parchi nazionali o delle aree marine protette, è possibile consultarle in qualsiasi momento, anche in assenza di connessione Internet.
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.